Oggi ti mostriamo una Case History in ambito Metallurgia e in particolare nel Trattamento Termico.

Andremo a trattare la casistica di un Generatore di Azoto PSA integrato nell’impianto di produzione bulloni di una società che produce bulloneria speciale

La problematica iniziale:
Il titolare ci aveva interpellato perché voleva rendersi indipendente dalle costose forniture di gas tecnici. La società, infatti, utilizzava azoto gassoso, per saturare le camere di combustione dei forni quando questi venivano fermati a fine ciclo, onde evitare il ristagno di pericolose sacche di gas combustibile incombusto.

Essendo il combustibile usato una particolare miscela di gas studiata apposta per l’applicazione, era importante che l’azoto avesse purezza 99,999%, per non inquinare le camere dei forni con ossigeno, che avrebbero modificato la miscela combustibile.
Una delle richieste era la disponibilità di azoto per la saturazione delle camere dei forni, in caso di emergenza o mancanza di elettricità.

La soluzione Air Ecos:
Lo studio effettuato ci ha permesso di proporre un nostro impianto “chiavi in mano” composto da: un generatore azoto PSA che sfrutta l’aria compressa dello stabilimento per l’auto produzione del Azoto con purezza 99,999% – una batteria di filtri per la purificazione dell’aria compressa – un serbatoio da 2000lt per lo stoccaggio dell’azoto – una stazione di misurazione ossigeno residuo.
Il sistema genera azoto della purezza richiesta e lo stocca nel serbatoio.

Un sistema di elettrovalvole permette la saturazione delle camere dei forni con azoto, sia per le normali fermate, sia in caso di emergenza, attingendo direttamente dal serbatoio di stoccaggio.

I vantaggi per il Cliente: Costo impianto ammortizzato in soli 9 mesi – azzeramento costi di approvvigionamento gas e rapido ammortamento dell’impianto.

In poco tempo abbiamo individuato il problema, proposta la soluzione e permesso al cliente di lavorare senza perdere tempo e soldi.

Se stai cercando un fornitore in grado di proporti anzitutto soluzioni  Contattaci Subito